Adeguamento statuti delle Asd entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda alle Asd la necessità di adeguare lo statuto entro il 31 dicembre 2023.
La FSI ha adottato il nuovo modello di Statuto, con indicazione in neretto dei contenuti irrinunciabili richiesti dalla nuova legge. E' anche disponibile un fac simile di verbale di assemblea straordinaria per l'adeguamento dello statuo.


Si ricorda che in base all'articolo 12 comma 2 bis del Dlgs legge 36/2021 ''Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti dall'imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del presente decreto''. Quindi la registrazione dello statuto, fino al 31 dicembre 2023, è gratuita.
Chi non adegua lo statuto, inoltre, rischia di ricadere nella sanzione prevista dall'articolo 7 comma 1 quater: ''...la mancata conformità dello statuto ai criteri di cui al comma 1 del presente articolo rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d'ufficio dallo stesso''.
Gli statuti, vidimati dall'Agenzia delle entrate, dovranno essere inviati via mail a ''Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.'' e ''Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.''. Per qualunque chiarimento, scrivete a ''Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.'' .

Fac simile statuto tipo
 
Fac simile Verbale per Assemblea Straordinaria Soci per l'adeguamento dello Statuto secondo le disposizioni del D.LGS. 36/2021

 

 

Calendario CIS promozione 2023
04 Set 2023 11:45 - CR Lazio

Sono stati pubblicati sulla pagina del CIS 2023 del sito www.federscacchi.it i gironi e il [ ... ]

Segue...
Calendario tornei del Lazio
24 Lug 2023 14:15 - CR Lazio

È disponibile il calendario dei tornei approvati dal Comitato Regionale Lazio per il semestre ottob [ ... ]

Segue...
Corso di formazione on-line sulla riforma del lavo...
20 Giu 2023 21:51 - CR Lazio

La Scuola Federale di Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza in modalit [ ... ]

Segue...
Ciao Eraldo
13 Giu 2023 12:47 - CR Lazio

È prematuramente scomparso a soli 62 anni Eraldo Saccinto, grande cultore del nostro gioco, oltre c [ ... ]

Segue...
Altri articoli

Scacchi a scuola sul TG2

Intervista a Luigi Maggi

Campioni del mondo di scacchi