Lazio Scacchi allo Stadio Olimpico

Domenica 10 novembre 2019, a seguito dell'accordo tra Lazio Calcio e Lazio Scacchi, quest'ultima ha creato una bellissima postazione in Tribuna Tevere, nell'ampio spazio tra i tornelli e l'accesso ai posti a sedere di Tribuna, ed un'altra postazione nell'area ristoro della Tribuna Autorità. Erano presenti circa 20 tra istruttori e tesserati di Lazio Scacchi che, dall'apertura dei cancelli fino a dopo il deflusso degli spettatori alla fine della partita del Campionato di Serie A tra Lazio e Lecce, hanno intrattenuto gli spettatori che si sono fermati a curiosare, descrivendo loro le meraviglie e l'utilità degli scacchi, soprattutto a livello formativo dei bambini, effettuando esibizioni e partite di scacchi. Sono state fornite spiegazioni del gioco, del perché è considerato a livello internazionale e dal CONI come una disciplina sportiva a tutti gli effetti ed informazioni sulle attività di Lazio Scacchi.


L'evento dello Stadio Olimpico si inserisce all'interno del Progetto dell'Unione Europea denominato My Olympic Experience che nasce grazie al patrocinio dell'Erasmus+ e dalla collaborazione tra Lazio Scacchi, Levski di Sofia ed Olympiakos di Atene.
Tra i personaggi più rappresentativi messi in campo da Lazio Scacchi allo Stadio Olimpico ricordiamo la FIDE Master e Maestro Internazionale Femminile Désirée Di Benedetto, componente della squadra nazionale italiana e campionessa italiana in carica nella categoria Under 20 femminile, l'ex campione italiano assoluto ed ex commissario tecnico delle squadre nazionali maschile e femminile, ora Direttore della Scuola di Formazione Lazio Scacchi, il Grande Maestro Lexy Ortega, il Maestro FIDE Nicola Paglietti, il bambino Danilo Brozzi, già vice-campione d'Italia 2018 nella categoria Under 10.
A tutti i visitatori è stato regalato un libro denominato "Scacchi, tutte le regole del gioco (e qualcosa in più)".
In Tribuna Tevere è stata installata anche una grande scacchiera pavimentale con i pezzi giganti, sulla quale si sono alternati e divertiti tantissimi bambini, intervenuti per l'orario domenicale e la bellissima giornata di sole. Possiamo dire di aver suscitato l'entusiasmo e l'interesse di tantissima gente.
Il Presidente Lenzi ha dichiarato alla fine dell'evento "Sono molto orgoglioso e felice di avere avuto la possibilità di presentare la sezione Lazio Scacchi ai tanti appassionati bianco-celesti venuti ad assistere alla partita di calcio; Lazio Scacchi è una sezione che negli anni si è conquistata uno spazio rilevante nello scacchismo nazionale ed ha avviato diversi interessanti contatti a livello internazionale. Ringrazio calorosamente Nadia Ottavi, nostro Project Manager, e Gabriella Bascelli, del Project Management dell'EMEA, la European Multisport Club Association, l'ente che raggruppa le Polisportive d'Europa di cui la Lazio è membro di riferimento, le quali hanno organizzato e coordinato tutte le attività della giornata, con una preparazione meticolosa iniziata due mesi fa. Ringrazio infine tutti i nostri istruttori e tesserati che hanno reso possibile questa grande giornata".

PHOTO-2019-11-10-18-49-18

La postazione in Tribuna Tevere

PHOTO-2019-11-10-19-18-52

I Presidenti Lotito (calcio) e Lenzi (scacchi) in Tribuna Autorità assieme agli istruttori di Lazio Scacchi Valenzi e Cecconi