Biciscuola: vince "Giro sulla scacchiera"

Il progetto educativo BiciScuola 2018 iniziativa legata al 101° Giro d'Italia e promossa da "RCS Sport - La Gazzetta dello Sport", che ha coinvolto 50.000 bambini e 2.000 classi di scuola primaria, è stato vinto dalla scuola Nostra Signora di Lourdes dove da molti anni si gioca a scacchi con l'istruttore Carla Mircoli. Domenica 27 maggio i bambini della classe seconda della maestra Serena Feci saliranno sul palco delle Terme di Caracalla nella tappa conclusiva del 101° Giro d'Italia per la premiazione.

 


Il progetto "Giro sulla scacchiera" è un esempio di didattica ludica e di multidisciplinarietà con gli scacchi.
L'istruttore Carla Mircoli svolge, da qualche anno, progetti innovativi di scacchi e coding su scacchiera gigante integrando l'attività scacchistica con quella del pensiero computazionale, programmazione.
I bambini hanno preso spunto dalla loro esperienza scacchistica per realizzare l'elaborato vincitore: una storia e un gioco che hanno come obiettivo raggiungere la scuola della città di Scaccopoli.
Nel gioco vengono affrontati i temi della mobilità sostenibile, della sana alimentazione alimentare, della sicurezza stradale e il rispetto delle regole, il tutto visto in chiave scacchistica !!!

 

giro sulla scacchiera 3

giro sulla scacchiera 1

giro sulla scacchiera 2