Sport in piazza - Pontinia - domenica 1 settembre 2019

Giornata dello Sport a Pontinia, con gli scacchi al "centro". Domenica 1 settembre si è tenuto uno dei consueti appuntamenti sportivi organizzati dal CONI e dalla Regione Lazio. Noi dell'ASD IL DRAGONE abbiamo preso in parola il titolo della manifestazione: "Sport in piazza". E' bastato mettere alcuni tavoli allestiti con le scacchiere proprio nella piazza centrale del comune di Pontinia, senza alcuna locandina o manifesto, per assistere all'arrivo di tante piccole e grandi "formichine" che, dapprima, si sono avvicinate incuriosite e, poi, si sono contese tavoli e giochi fino a quando il buio e qualche goccia di pioggia ci ha costretto a lasciare il campo. Tanti ragazzi e ragazze, ma anche adulti che da tanto non giocavano, hanno trovato o ritrovato il piacere di porsi davanti ad una scacchiera.

Segue...

Scaccchi Valle dell'Aniene - Chiara Greco

Il 27 giugno 2019 è venuta a mancare a Tivoli Terme una meravigliosa ragazza di 18 anni dell'ASD Scacchi Valle dell'Aniene, Chiara Greco. Una ragazza che dall'età di 11 anni era legata a tutte le attività didattiche e agonistiche della nostra Associazione e della FSI. Sempre sorridente, allegra, disponibile, dotata di una intelligenza che l'aveva portata a grandi risultati nello studio e l'avrebbe portata a fare grandi cose nella vita, ma con una modestia e un'umiltà che non hanno eguali. In questi 7 anni ha insegnato a generazioni di nostri scacchisti, soprattutto ai più piccoli che si legavano tantissimo a lei e si innamoravano degli scacchi per la sua pacatezza, la sua pazienza e il suo onnipresente sorriso.

Segue...

Corso per Dirigenti sportivi di 1° livello

Con 25 partecipanti, domenica 9 giugno è partito a Roma il primo corso in Italia per Dirigenti sportivi di 1° livello. Organizzato dal CR Lazio, il corso si avvale della collaborazione della Scuola Regionale dello Sport che ha fornito gli esperti legali e fiscali per approfondire alcuni dei temi più attuali che riguardano lo sport dilettantistico. Altri argomenti in evidenza come il Sistema sportivo italiano e le metodologie manageriali sono trattate dal Presidente Maggi e da Luigi De Bernardis, rispettivamente coordinatore e componente della Commissione nazionale formazione dirigenti sportivi.
La Commissione è stata costituita dal Consiglio Federale per seguire un'attività che è considerata strategica per lo sviluppo del nostro sport. Analoghi corsi sono già in programma in altre regioni.

Segue...

Premio Società e Premio Istruttori – anno 2018

Si informa che le candidature devono pervenire al Comitato Regionale entro il 18 maggio c.a. I modelli da compilare e sottoscrivere sono scaricabili dal sito www.federscacchi.it.

Scaccchi Valle dell'Aniene - Chiara Greco
28 Giu 2019 19:08 - CR Lazio

Il 27 giugno 2019 è venuta a mancare a Tivoli Terme una meravigliosa ragazza di 18 anni dell'ASD Sc [ ... ]

Segue...
Corso per Dirigenti sportivi di 1° livello
12 Giu 2019 11:03 - CR Lazio

Con 25 partecipanti, domenica 9 giugno è partito a Roma il primo corso in Italia per Dirigenti spor [ ... ]

Segue...
Ancora una grande affermazione del Lazio al Trofeo...
15 Mag 2019 21:40 - CR Lazio

La finale nazionale di scacchi dei Campionati studenteschi si è svolta a Policòro, in Basilicata,  [ ... ]

Segue...
Regionale giovanile piccoli scacchisti....aumentan...
10 Mag 2019 16:57 - CR Lazio

Sempre meglio...sempre di piu'! A Ladispoli, domenica 5 maggio, 143 giovani scacchisti di cui ben 41 [ ... ]

Segue...
Altri articoli

Scacchi a scuola sul TG2

Intervista a Luigi Maggi

Campioni del mondo di scacchi