Ripartono i corsi di aggiornamento del personale docente della scuola

Anche quest'anno il Comitato del Lazio in collaborazione con il Coni e Unicef italia organizza un corso di aggiornamento della durata di 10 ore riservato agli insegnanti e destinato a fornire gli strumenti storici, culturali e tecnici necessari per l'insegnamento degli scacchi ai ragazzi in età scolare.
Il corso, che è completamente gratuito, verrà tenuto da personale iscritto all'albo istruttori riconosciuto da FSI e Coni e dà diritto all'esonero dal servizio per il personale della Scuola che vi partecipi (art.64 del CCNL del Comparto Scuola).
L'iniziativa ha tra le fonti di ispirazione: la Dichiarazione Scritta del Parlamento Europeo del 15/03/2012 che invita gli Stati membri a incoraggiare l'introduzione degli Scacchi nei sistemi d'istruzione degli Stati membri; il Protocollo di intesa tra ex Ministero Pubblica Istruzione e Federazione Scacchistica Italiana stilato fin dal 2008 tendente a sostenere le azioni di promozione e diffusione del gioco degli scacchi in ambito scolastico; la recentissimo iniziativa del Miur destinata a promuovere l'introduzione nelle aule di questa virtuosa disciplina coinvolgendo nel progetto pilota 350 scuole medie. A fine corso verrà consegnato attestato di partecipazione.
Su Roma sono già in programma due sessioni e altre sono in via di definizione nelle altre provincie.
Coloro che intendano partecipare devono restituire il modulo di iscrizione compilato all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“SCACCHI A SCUOLA” – Verso la conclusione i corsi di formazione degli Insegnanti

Si è tenuto il 14-15/12 presso l’IIS Confalonieri-De Chirico il primo dei due appuntamenti previsti su Roma per il progetto Scacchi a Scuola. Il progetto,ideato dalla Federazione Italiana Scacchi e portato all’interno delle Scuole grazie alla collaborazione del Miur, è pensato come primo step per un auspicato sempre maggiore inserimento degli scacchi nella Scuola così come accade anche in altri paesi europei e in accordo con la dichiarazione del Parlamento Europeo del 15/03/2012.

Segue...

Gli Scacchi diventano materia d’insegnamento

Gli Scacchi diventano materia d’insegnamento nel Liceo Scientifico a indirizzo sportivo “Carlo Jucci” di Rieti.
Per il nostro sport si apre una nuova pagina di storia nella provincia di Rieti dopo la firma del protocollo d’intesa fra la FSI – Comitato Regionale del Lazio e il Liceo Scientifico Statale Carlo Jucci. Gli scacchi saranno uno degli sport individuali insegnati nel primo biennio curriculare, con circa 30 ore di lezione per anno. Il Comitato Regionale fornirà al Liceo il supporto tecnico, con l’affiancamento del docente di Scienze motorie, e un contributo integrativo di testimonianze di alto livello da parte di dirigenti sportivi, giocatori e allenatori di vertice. Con l’avvio della collaborazione istituzionale, il Presidente Maggi e la Dirigente scolastica Santarelli auspicano che il Liceo Jucci possa diventare un punto di riferimento di buone prassi a livello nazionale.

 

Segue...

Informazioni e richiesta corsi

Per richiedere un corso presso le Scuole rivolgersi a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Scuola Basile premiata dalla FSI

Gli alunni delle attuali IV C e IV D della Scuola Basile di Roma sono stati premiati dalla FSI per il lavoro "Gioco dell'oca degli scacchi".
Allegati:
Scarica questo file (gns_verdetto_2008.pdf)Vedi allegato

Roma come New York

Sulla gloriosa rivista "L'Italia Scacchistica", che festeggerà i suoi primi 100 anni nel prossimo 2010, è comparso un bellissimo articolo di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Segue...