TSS Provincia - Latina marzo 2019

Conclusa una settimana molto impegnativo per le squadre di scacchi delle scuole della provincia di Latina. Si comincia il 15 marzo con le medie e superiori nella bella palestra messa a disposizione dal Liceo tecnologico Ramadù di Cisterna. Ben 33 le squadre partecipanti, in rappresentanza delle categorie Ragazzi e Cadetti della scuola media e degli Allievi e degli Juniores delle superiori, con oltre 130 giocatori per una grande festa di sport e di agonismo.
Tra i Ragazzi vince l'lC T. Tasso di Latina a punteggio pieno sulla new entry della Plinio di Cisterna e la solita Caetani di Sermoneta, tutte e 3 qualificate quindi per la fase regionale di Ostia del 13 aprile. Tra i Cadetti vince l'IC Giuliano di Latina sulla sempre temibile Caetani e la brava Fabiano di Latina. La Caetani si rifà comunque sia tra le Ragazze che tra le Cadette, vincendo entrambe le gare e candidandosi per un posto nella finale nazionale

.
Tra gli Allievi dominio del Liceo Grassi di Latina che fa doppietta con il primo e il secondo posto (causando molte difficoltà di scelta al loro tecnico selezionatore Maurizio Vaccaro). Al terzo e al quarto la novità delle due del liceo Ramadù di Cisterna; come terza scuola il Galilei di Latina.
Tra gli Juniores vince ancora il Grassi di Latina sul Galilei e il Ramadù), non nuovo da anni anche alla qualificazione ai nazionali.
Tra le Allieve e le Juniores femminili vincono entrambe le gare le ragazze del Ramadù (brave all'esordio!) ma si qualificano per le regionali per le juniores anche il Grassi (primo a pari merito ma penalizzata per aver giocato con una giocatrice in meno tutti gli incontri) e il Galilei per le allieve.
Si replica il 20 marzo con la fase dedicata alle primarie, nella sala messa a disposizione dall'IC Caetani di Sermoneta. Meno folta la rappresentanza delle scuole ma pur sempre un bel torneo con 40 partecipanti. Tra le miste vince nettamente la Tasso, seconda la Caetani, terzo l'istituto Salzano di Latina. Tra le bambine netta vittoria della Caetani sulla Tasso.
Bella carovana perciò in partenza da Latina all'assalto dei posti disponibili per la finale nazionale: 10 squadre delle medie, 10 delle superiori, 5 delle primarie

Foto della manifestazione

TSS Latina 2019

TSS Latina 2019 2