Campionati Studenteschi - Comunicato

Il MIUR ha aperto le iscrizioni ai Campionati Studenteschi 2018-2019, includendo la disciplina SCACCHI, tramite la pubblicazione della Nota n. 4614 dell'8/11/2018 che trovate in allegato insieme progetto tecnico. Si invitano i delegati provinciali, tutte le ASD e gli istruttori per quanto di competenza a darne la massima diffusione alle scuole interessate con la raccomandazione di seguire rigorosamente le procedure contenute nella circolare citata. Si ricorda che la scadenza data dal MIUR per l’iscrizione delle scuole ai Campionati Studenteschi è il 5 dicembre p.v.

Il Lazio domina il Trofeo Scacchi Scuola dei record

Si è concluso a Montesilvano il Trofeo Scacchi Scuola che ha avuto la partecipazione record di 1.724 giocatori e 356 squadre, di cui 150 femminili. Per la seconda volta consecutiva il Lazio domina la speciale classifica per regioni grazie alle affermazioni del LSS Jucci di Rieti e dell'IC Mar Caraibi di Roma che hanno vinto il titolo nazionale rispettivamente nelle categorie "juniores femminile" e "cadetti femminile". A podio nuovamente il LSS Jucci (secondo nella categoria "allievi"), l'IC Buzzati (secondo nella categoria "cadetti"), l'IC Frascati (secondo nella categoria "scuola primaria"), il LSS Enriquez (terzo nella categoria "allievi").

Segue...

Classifiche della Fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola

Si sono tenute ad Ostia sabato 7 aprile le fasi regionali dei Campionati Studenteschi/Trofeo Scacchi Scuola. 66 squadre e 264 giocatori si sono affrontati su 132 scacchiere nell'Istituto Comprensivo Mar dei Caraibi che ha ospitato la manifestazione con la consueta disponibilità e capacità di accoglienza, grazie anche alla attenta organizzazione curata da Osta Scacchi ASD. I qualificati delle fasi provinciali, alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la regione, si sono dati battaglia per i tre posti che garantiscono l'accesso, per ciascuna categoria, alla fase nazionale che si terrà a Montesilvano dal 10 al 13 maggio.

Segue...

Campionati Studenteschi: avviso importante

Da quest'anno, le fasi provinciali e regionali dei Campionati Studenteschi di scacchi sono entrati nell'ambito della sfera del MIUR – USR. Per i nostri operatori e ancor più per le Scuole Medie e Superiori, ciò comporta una serie di implicazioni regolamentari alquanto più restrittive rispetto agli anni precedenti. Per tale ragione invito tutte le nostre ASD, direttamente o attraverso gli Istruttori di riferimento, a dare la più ampia collaborazione e assistenza alle Scuole per consentire di superare le iniziali difficoltà (di iscrizione, riguardo i docenti accompagnatori, di conoscenza dei regolamenti). Per dubbi o richieste di chiarimenti è possibile contattare Paolo Andreozzi.
Da ultimo, si ricorda che per le Scuola Elementari si svolgerà il Trofeo Scacchi Scuola che come gli anni precedenti è di diretta competenza della Federazione.

Scacchi al Volo
03 Ago 2018 13:48 - CR Lazio

Giocare a scacchi in attesa del volo in partenza, sfidare degli sconosciuti e fare amicizia o impara [ ... ]

Segue...
E' scomparso Giustino Mancini
23 Lug 2018 19:05 - CR Lazio

La ASD DLF STEINITZ-ROMA comunica la dolorosa notizia della prematura scomparsa del suo socio [ ... ]

Segue...
Campionati giovanili: un nuovo successo per il Laz...
19 Lug 2018 09:39 - CR Lazio

Tanto lavoro per l’Istruttore Nazionale Carla Mircoli che anche quest’anno è stata Capo delegaz [ ... ]

Segue...
Notti di Cinema e Sport a piazza Vittorio
11 Lug 2018 06:50 - CR Lazio

A Roma, nella storica piazza Vittorio, gli scacchi saranno presenti al desk del CONI Lazio dalle 1 [ ... ]

Segue...
Altri articoli

Scacchi a scuola sul TG2

Intervista a Luigi Maggi

Campioni del mondo di scacchi