Campionato Regionale 2009 Under 16

Si è svolto domenica 24 maggio 2009, a Ladispoli,

il Campionato Regionale Under 16. Di seguito il commento al torneo, classifiche e fotografie dei primi classificati.

 

 

UNDER 8: arriva da Pescara Ramundi Lorenzo, primo per spareggio tecnico, davanti a Tommaso Di Nezio di Vitinia, campionessa Capilla Murphy Serena di Frascatiscacchi.

Il testa a testa tra i due piccoli è stato entusiasmante.  Credo sia giusto segnalare il titolo di vicecampione del Lazio di Di Benedetto Edoardo, circolo Rocca Priora, per un motivo: ha appena 6 anni e mezzo! Va anche considerato che questo è appena il terzo torneo cui partecipa nell’arco di tre mesi ottenendo classifiche eccellenti anche negli altri due. Una conferma per la bambina Capilla Murphy Serena che vediamo sempre scrivere le mosse seria seria… se tutti facessero come lei per rivedere poi gli errori e curarli e così migliorare!

 

1a Under 8 femminile:

Serena Capilla Murphy

2a Under 8 femminile:

Paola Fabietti

Under 8 maschile:

Tommaso Di Nezio

Under 8 maschile:

Lorenzo Ramundi

Under 8 maschile

Edoardo Di Benedetto

 

UNDER 10: campionessa Sofia Bizzarro di Vitinia, riconferma di Luca Cafaro e Matteo Soderini del circolo di Rocca Priora

Strapotere di Rocca Priora nell’U10: Luca e Matteo come l’anno passato! Inaspettatamente terzo Andrea Manfroi, Vitinia, che ha preceduto il Campione Italiano 2008 U8 Valerio Carnicelli, Frascatiscacchi. Va detto che Valerio ha lottato fino al penultimo turno per il primato, quando ha perso lo scontro diretto con Luca Cafaro e poi all’ultimo turno ha subito una dura sconfitta con l’altro “terribile” decenne, Matteo Soderini. Per il Lazio questo risultato può avere una particolare utilità perché Valerio è un lottatore e potrebbe essere uno stimolo a far meglio alle Finali di Courmayer, mentre per Luca e ancor più per Matteo un incoraggiamento forte. E quale iniezione di fiducia per Andrea Manfroi che si vede catapultato tra i tre giovanissimi laziali che hanno monopolizzato gli ultimi due anni.

 

1a Under 10 femminile:

Sofia Bizzarro

2a Under 10 femminile:

Desiree Benedetto

Under 10 maschile:

Luca Cafaro

Under 10 maschile:

Matteo Soderini

Under 10 maschile:

Andrea Manfredi

 

UNDER 12: Viterbo in grande evidenza con Giovannella Enrico primo ex aequo con Joudelat Noemie

Che la bambina di origine francese del circolo di Vitiniua, fosse la favorita per il titolo femminile era chiaro, ma non altrettanto si può dire di Enrico che ha fatto l’impresa superando di mezzo punto Messina Salvatore, Vitinia, categoria terza nazionale e favorito del torneo. Un incoraggiamento per Stefano Gerardis e Federica Arbore del circolo di Rocca Priora che dopo un calo di interesse invernale potrebbero partire incoraggiati e più motivati per le finali di Cormayer.

 

1a Under 12 femminile:

Noemie Joudelat

2a Under 12 femminile:

Federica Arbore

Under 12 maschile:

Enrico Giovannella

2° Under 12 maschile:

Salvatore Messina

3° Under 12 maschile:

Marco Moriconi

 

UNDER 14: Daniele Di Giorgio del circolo di Rocca Priora conferma le aspettative, come Daniela Movileanu di FrascatiScacchi

Che questi fossero campione e campionessa del Lazio lo si sospettava (!), come ci si aspettava un’ottima prova da parte di Stefano Sicilia che ha portato in alto Viterbo, completando l’opera dell’altro viterbese vincitore dell’U12. Va sottolineata la prova di Giuseppe Mastroantonio che ha confermato la sua forza. Applausi ad Alessandra Attanasi, non solo come vicecampionessa laziale, ma per essere del circolo organizzatore di Ladispoli e figlia del presidente che tanto si prodiga per realizzare questa ormai tradizionale manifestazione giovanile sul litorale a nord di Roma.

 

1a Under 14

femminile:

Daniela Movileanu

2a Under 14 femminile:

Alessandra Attanasi

Under 14 maschile:

Daniele Di Giorgio

Under 14 maschile:

Stefano Sicilia

Under 14 maschile:

Mastrantonio Giuseppe

 

UNDER 16: Vitinia in grande evidenza con Messina Roberta e Francesca Pignatelli che staccano il primo dei maschi Federico Ricci

Le amazzoni hanno fatto il vuoto alle loro spalle! Staccato di 1,5 punti da Francesca il primo maschio, Federico e ancor più il vicecampione laziale Flavio Musetti che comunque dovrebbe ricevere una iniezione di fiducia in vista delle finali di Courmayer. Simpatica la stima dimostrata da Francesca per Roberta che sapeva essere meritatamente la favorita.

 

1a Under 16 femminile:

Roberta Messina

2a Under 16 femminile:

Francesca Pignatelli

Under 16 maschile:

Federico Ricci

 


Francesca mi ha espresso questa considerazione prima della premiazione, col sorriso sulle labbra. Farebbe sempre piacere vedere nei tornei giovanili questa amichevole serenità. L’atmosfera è stata gioiosa non senza le inevitabili piccole tensioni sfociate in qualche pianto quando i bambini, perdendo, subiscono frustrazioni… salutari.

Nella vita ne avranno tante altre ben più significative, così si fa palestra e i genitori e gli adulti coinvolti hanno il compito di sostenere, rincuorare e quietare il dramma. Bisogna smorzare i toni anche quando ci sono motivi di analisi con gli arbitri circa episodi tipo “l’altro ha toccato un pezzo senza dire prima acconcio” e non ci sono testimoni mentre le versioni restano difformi tra i diretti interessati. A proposito di arbitri, ha svolto bene la funzione di rasserenatore Sergio Pagano che certo non ha bisogno di elogi tecnici data la sua esperienza e la qualifica di Arbitro Internazionale. Ma va apprezzata anche la calma degli altri due presenti in sala e certo sarebbe utile che in futuro si desse a un paio di qualificati superpartes una qualche autorevolezza in funzione di osservatori per evitare che su oltre sessanta partecipanti possa talvolta mancare la visione diretta di piccoli fatti come quelli  prima citati.

Ciò non suoni critico, è stata una bella manifestazione con cerimonia finale simpatica e presenza del vicepresidente del CR Lazio Luigi Maggi. Buona la sede con ristorante e bar, Hotel Margherita.

 


 

 

Panoramica della sala del torneo

La targa al Presidente del C.S. "A. Zichichi" Salvatore Attanasi

Classifiche
Under 8 Under 10 Under 12 Under 14 Under 16