Regionale Assoluto del Lazio: il piacere di stare insieme

Il piacere di stringere una mano, di muovere un pezzo sulla scacchiera piuttosto che un mouse su un tappetino, di guardare un avversario negli occhi piuttosto che un monitor, di analizzare insieme la partita appena finita, di mangiare un boccone insieme e poi fare due passi per prendere un caffè o un gelato. Il piacere di conoscere una nuova città e nuove persone, condividere tutto ciò con qualcuno che ha la tua stessa passione. Questo è il messaggio contenuto nel discorso del Presidente del Comitato Regionale del Lazio Luigi Maggi durante la premiazione del Campionato Regionale Assoluto del Lazio svoltosi a Ladispoli dal 18 al 20 maggio scorso.


Un messaggio sottolineato con forza, che mette al centro "il piacere di stare insieme" nella sana competizione che ogni attività sportiva dovrebbe avere, e che si intende perseguire e rafforzare con altri eventi in programma già da alcuni prossimi appuntamenti. 45 sono stati i partecipanti che si sono confrontati in questo torneo, in crescita rispetto allo scorso anno; ed il fatto che siano aumentati e che molti di loro sono tornati a giocare a Ladispoli ci fa sperare di aver centrato questo obiettivo, con ovviamente l'impegno di coltivarlo e diffonderlo sempre più.
Appassionati e loro accompagnatori, il Comitato Regionale con la presenza del suo Presidente Luigi Maggi, l'Amministrazione Comunale rappresentata dall'Assessore alla Cultura Marco Milani, l'Hotel Villa Margherita sede dell'evento, il Circolo Scacchistico "Alvise Zichichi" organizzatore dell'evento, sono gli ingredienti di un cocktail sapientemente gestito dall'arbitro Fide Ilaria Olivo!
Ma dopo tutto questo la domanda sorge spontanea..... Per la cronaca, il nuovo Campione Regionale è il M° Orazio Guanciale che solo per differenza Bucholz riesce a spuntarla sul giovanissimo CM Carlo Emanuele, piacevolissima sorpresa!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e continueranno a farlo con questo spirito!
(a cura di Stefano Grilli, C.S. Alvise Zichichi)