Campionato Provinciale di Rieti 2014

CP FSI 2014 - CORRIERE DI RIETISi è concluso Domenica 27 Aprile a Rieti, dopo due giorni e mezzo di intensi duelli scacchistici, (inizio Venerdì 25 Aprile alle ore 15:00) nella bella Aula Magna della Scuola Media “Basilio Sisti” il 12° Campionato Provinciale di Scacchi Open Integrale della FSI. La manifestazione, dopo ben 9 anni, causa difficoltà della Fondazione Varrone, ha trovato quest’anno ospitalità, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Dott.ssa Felli Carla ed in particolare della Vice Preside della Sisti Prof.ssa Leoncini Rossella, presso la suddetta Scuola Media, sede già nel passato di gloriose e e memorabili manifestazioni scacchistiche e che anche quest’anno, grazie all’impegno del Ing. Castaldi Erminio ha svolto un bellissimo Campionato giovanile interno coinvolgendo oltre 140 giovanissimi delle prime,seconde e terze maschili e femminili. Quest’anno la partecipazione al CP è stata di 29 atleti quasi come nel precedente biennio ed è stato senz’altro un buon Campionato, svoltosi nel solito spirito amichevole e famigliare che lo caratterizza, che ha visto partecipare e misurarsi per la prima volta in una gara molto tecnica ed impegnativa, accanto ai già forti e classificati 17-18enni 1N e 2N dell’Accademia del Circolo di Rieti (Giovanzanti Francesco, Marocco Andrea, Giansanti Marco, Ficorilli Matte), un folto gruppo di giovanissimi dai 9 anni (Sacripanti Valerio) agli 11 anni (Militerni Pierluig) e 12/14/16 anni (Beccarini Giacomo, Beccarini Francesco, Albini Federico, Costa Aureliano, Bonanni Anna Laura / Ficorilli Valeria, Sestili Isabella/ Bucci Matteo), che hanno ben figurato, oltre ai forti amici ternani ospiti ormai da parecchi anni della nostra manifestazione provinciale insieme ad altri cari amici romani. Presente anche il Campione Provinciale in carica il CM reatino Alessandro Sabetta.


Arbitro della manifestazione, dopo ben 6 AI (Arbitro Internazionale) ed un AN (Arbitro nazionale), il CN (Candidato Nazionale) Fabrizio Falsi di Roma, che ha condotto in modo pregevole la manifestazione.
Il Torneo-Campionato si è svolto sulla distanza delle 5 partite (una ogni mezza giornata !!!) ed ha visto al comando dopo i primi 3 turni con 3 punti la pattuglia dei 3 forti CM (Candidati maestri), Sabetta, Lelli e Vannelli insieme al 1N ternano De Ciantis, seguiti ad un punto dal giovane 1N reatino Giovanzanti Francesco ed due 2N (Marocco, Marco),3N (Minicucci) e due NC new entry del campionato (Gismondi e Fontana) e la nostra giovanissima NC Ficorilli Valeria …poi il gruppetto dei giovanissimi reatini ed altri.
Al 4° turno semibattuta d’arresto fra i due CM il reatino Sabetta ed il romano Lelli (pareggio), mentre il 1N ternano De Ciantis allungava battendo il 3° CM Vannelli, il nostro 1N Giovanzanti manteneva il passo superando facilmente la giovane Ficorilli V. mentre il nostro 2N Marocco veniva bloccato al pareggio dal sorprendente NC Gismondi ed il 2N Marcon pareggiava con il 3N reatino Minicucci. Il 1N ternano Ognibene recuperava sul compagno 3N Angeli mentre il 3N Ferri (presidente del ex circolo FSI di Vacone) recuperava un punticino sul nostro giovanissimo 12enne Beccarini Francesco. Il giovane Beccarini Giacomo, dopo una ottima partenza (pareggio col 1N Ognibene di Terni), si distraeva accelerando i tempi di gioco a causa di una concomitante partecipazione ad un premio letterario sulla poesia (premio VALERIA allo Jucci) dove si classificava quarto !! bravo il nostro scacchista POETA !!! 
Il 5° turno si chiudeva con il pareggio del ternano 1N De Ciantis con il CM reatino Sabetta, conquistando lo stesso la vittoria nel Campionato-Torneo e chiudendo a 4.5 punti grazie al pareggio fra i due CM Lelli e Vannelli. Il nostro CM Sabetta si doveva accontentare del 2° posto a 4.0 punti e riconquistando comunque il titolo di Campione Provinciale 2014.
Subito dopo al 3° posto il CM Lelli e poi il nostro forte 18enne 1N Giovanzanti Francesco (1° della categoria ELO 1800-1999,,,,BRAVO!!!) che chiudevano entrambi a 4 punti.
A seguire con 3.5 punti il CM Vannelli, i 2N Marocco e Marcon insieme al sorprendente NC Gismondi Gherardo (solo 1445 punti ELO) che arrivava 1° nella categoria ELO < 1599 battendo sorprendentemente al 5° turno il 1N Ognibene di Terni !!
Fra i nostri giovanissimi abbiamo 1° under 18 Bucci Matteo e 1° del numeroso gruppetto under 16 Ficorilli Valeria !!, seguita da Beccarini Francesco e poi Bonanni A.Laura e Federico Albini.
1° under 11 Militerni Pierluigi seguito dal piccolissimo (8.5 anni !!) Sacripanti Valerio che si è già riqualificato un mese fa a Roma per i Campionati Italiani under 10 FSI a Tarvisio in Giugno, dopo aver giocato per la prima volta l’anno scorso a Courmayer il Campionato Italiano FSI under 8 !!!
Il torneo si chiudeva con la premiazione gestita dal Presidente del A.S. Circolo Reatino Ing. Erminio Castaldi e fatta dalla Vicepreside della Sisti Prof.ssa Leoncini alla quale va ancora il nostro grazie più sentito per il supporto e sacrificio in questi tre giorni con la sua presenza calorosa e umana. Un grazie anche alla Preside Felli per averci permesso di disputare quest’anno nella sua scuola il più importante torneo FSI di scacchi della Provincia di Rieti.